top of page

Garanzia Giovani


Indennità di Partecipazione sino a 600,00€ erogati a fine corso



Il programma Garanzia Giovani è un’iniziativa europea nata dalla necessità di fronteggiare le difficoltà di inserimento lavorativo e la disoccupazione giovanile.


I finanziamenti sono rivolti ai Paesi con un tasso di disoccupazione giovanile superiore al 25%.


In Italia, Anpal è autorità di gestione nazionale del Pon Iog-Garanzia Giovani. Il programma, data la natura dei servizi e delle misure previste, è attuato per la maggior parte dalle Regioni come organismi intermedi. Anpal ha gestito centralmente alcuni progetti nazionali.


  • A chi si rivolge

Giovani Neet tra i 15 e i 29 anni di tutte le Regioni e della PA di Trento. Giovani fino a 34 anni residenti in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia, impegnati o meno in un corso di formazione o di istruzione, possono usufruire delle opportunità dell'Asse 1bis.

I giovani ricevono un’offerta qualitativamente valida di lavoro, di istruzione o di formazione entro un tempo limitato dall’inizio della disoccupazione o dall’abbandono dell’istruzione formale.


  • Cosa prevede

Offerta di lavoro, proseguimento degli studi, apprendistato o tirocinio.L’offerta è personalizzata e tiene conto degli elementi che rendono più difficile l’inserimento nel lavoro (es. variabili territoriali, demografiche, familiari e individuali).L'offerta deve essere proposta entro 4 mesi dall’inizio della disoccupazione o dall’uscita dal sistema di istruzione o formazione.



  • Le misure di Garanzia Giovani


  1. Orientamento -

  2. Formazione -

  3. Apprendistato -

  4. Tirocinio -

  5. Servizio civile -

  6. Autoimprenditorialità -

  7. Mobilità professionale -



Scegli il tuo futuro.

Lo costruiamo insieme.



➡️ CONTATTACI ⬅️




59 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page